QUANDO E COSA SIGNIFICA SVERMINARE

 

La parola sverminazione significa eliminazione dei vermi, in modo più specifico gli endoparassiti che albergano nell'intestino e non solo dei nostri cani e gatti.

Il primo trattamento di sverminazione può essere effettuato a partire dalla terza settimana per eliminare eventuali adulti acquisiti nel periodo pre o neo natale (ascaridi) seguito da un ulteriore trattamento alla quinta settimana e poi al terzo mese di vita. Questi trattamenti vengono poi ripetuti negli anni per controllare eventuali infestazioni parassitarie.

I principali parassiti che causano infestazioni nei cuccioli, provocando frequentemente  diarrea e anche vomito sono gli ascaridi e gli ancilostomi (vermi tondi), le cui uova vengono eliminate attraverso le feci e si possono evidenziare attraverso esame microscopico.

Una corretta sverminazione oltre che a mantenere in salute il nostro amico, aiuta a prevenire la diffusione dei parassiti nell'ambiente e il rischio di reinfestazioni.

Prima del periodo di vaccinazione dunque è utile iniziare sempre un piano di sverminazione, chiedendo al veterinario quali prodotti utilizzare per i nostri animali.