LA FILARIOSI CARDIO POLMONARE

 

 

E' una malattia cardio respiratoria sostenuta da un parassita (Dirofilaria Immitis ) trasmesso dalla puntura di una zanzara (più comunemente Culex pipiens ).

La malattia è endemica negli USA, in Giappone in alcune aree dell'Australia. In Europa il parassita è presente in alcune aree del Nord Italia (zona endemica) in Spagna, In Corsica, In Francia,..

I cani sono considerati il "reservoir" della malattia, in particolare gli ospiti microfilaremici.

Il parassita adulto infatti,maschio o femmina assomiglia ad un sottile spaghetto  può raggiungere (la femmina) anche i 30 cm.

Gli adulti si localizzano prevalentemente nell'arteria polmonare e nel cuore destro dei nostri animali, in particolare il ciclo dell'ospite definitivo inizia con la puntura della zanzara che trasmette le forme larvali del parassita che migrano dal derma ai vasi polmonari,impiegando circa 6 mesi per raggiungere la maturità sessuale. Nel gatto il ciclo è più lungo (8 mesi).

Le femmine adulte posso produrre microfilarie (foto a fianco) che  possono  essere   ritrovate nei capillari ematici attraverso l'esame a goccia spessa su vetrino. Il test di Knott ci permetterà di verificare se le microfilarie sono di D. Immitis o di D. Repens, quest'ultima non responsabile della malattia suddetta.

I sintomi di questa malattia sono diversi , ma prevalentemente di natura respiratoria:

affaticamento, tosse,..e a seconda dello stadio della malattia possiamo valutare quali siano i mezzi terapeutici migliori da adottare per i nostri pazienti.

Gli strumenti diagnostici a disposizione oggi sono diversi a partire dai test che utilizzano metodiche ELiSA (snap test ) o RIM (immunomigrazione rapida) utili per verificare la presenza di filarie adulte (femmine).

Gli esami radiografico ed ecocardiografico sono complementari ed essenziali per una corretta stadiazione della malattia. Grazie a quest'ultimo è possibile individuare gli adulti a livello delle arterie polmonari o nelle camere atrio-ventricolari destre e valutare la presenza o meno di danni correlati alla malattia.

La Filariosi cardiopolmonare si può prevenire attraverso la somministrazione di un farmaco (ivermectina, selamectina,milbemicina,..) mensilmente sotto forma di tavoletta appetibile, compressa, o fialetta spot-on, per tutto il periodo di rischio zanzare, che va da Aprile fino a Novembre oppure nei soggetti che hanno raggiunto il peso adulto, mediante una iniezione sottocutanea di un farmaco (moxidectina) in grado di proteggere  il cane dalla trasmissione della malattia.

Non fare prevenzione nella nostra zona significa sottoporre il nostro cane a rischio di contrarre la malattia.

Anche per il gatto (specialmente quelli che vivono per lo più all'aperto) esistono prodotti in formula spot-on o in tavolette che lo proteggono dall'infestazione. In questa specie la filariosi può essere sottovalutata poiché spesso la diagnosi può risultare più complessa così come la sintomatologia e ad oggi non esiste terapia adulticida possibile.

La filariosi cardiopolmonare può colpire anche il furetto.